CROCE VERDE 
CATANZARO

Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

Attività e Corsi

Attivita' di volontariato

Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solodarietà, di assistenza sociale e sanitaria, di altruismo di qualsiasi altra natura.
È rivolto a persone in difficoltà e nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal Mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.
Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento e la continuità dei servizi.

TRASPORTO E ASSISTENZA INFERMI

La Pubblica Assistenza Croce Verde di Catanzaro oltre a svolgere servizi di Trasporto ed Assistenza infermi, dializzati, invalidi, anziani è attiva sul territorio con una serie di attività rivolte alla promozione ed allo sviluppo di opere benefiche benefiche avendo instaurato rapporti di collaborazione con organizzazioni ed enti assistenziali di livello internazionale

Qui alcune delle più importanti:
    - Telefono Azzurro "Accendi l'azzurro"
    - ANLAIDS "Bonsai Aid Aids"
    - Banco Alimentare "Gionata nazionale della colletta alimentare"

Per partecipare alle attività di volontariato svolte dalla Croce Verde basta solamente effettuare domanda di tesseramento presso la nostra Associazione. 

La tessera è gratuita.

CORSI PROFESSIONALI

Croce Verde Catanzaro Ambulanze Dialisi Ricoveri Dimissioni BLS
La Pubblica Assistenza Croce Verde di Catanzaro svolge annualmente una serie di corsi professionali:

   - Corsi Basic Life Support Defibrillation
   - Corsi di Trasporto e Immobilizzazione

Tali corsi sono rivolti a tutta la cittadinanza allo scopo primario di diffondere la cultura e l'organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017/2018

È stato pubblicato sul sito dell'ufficio Nazionale per il Servizio Civile 
Entrambi i progetti presentati sono stati approvati e finanziati. In allegato trovate l’elenco delle sedi con progetti finanziati, il numero di Volontari e le limitazioni sulle attività del progetto che l’UNSC ha “apportato” ai progetti.

E’ possibile visualizzare il bando a questa pagina (clicca in basso) dove sono a disposizione i facsimile dei moduli per la presentazione della domanda (All.2 e All.3), gli unici moduli che devono essere utilizzati per la presentazione delle domande che alleghiamo ugualmente per facilitarvi.
Questi modelli unitamente ad un curriculum vitae vanno presentati presso la nostra sede operativa.

Possono fare domanda:

- i giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere cittadino italiano
- Essere cittadini dell’Unione europea
- Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti

Non possono fare domanda:

- chi non ha ancora compiuto 18 anni o ha già compiuto i 29 (al momento della presentazione della domanda)         
- chi appartiene ai corpi militari o alle forze di polizia
- chi ha già prestato servizio civile nazionale o lo abbia interrotto prima della scadenza o lo stiano prestando ai sensi della legga 64 del 2001 ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani
- chi ha riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti indicati nel bando/domanda
- chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.


Allegato 2 Allegato 3 Sedi Disponibili
Trasporti efficienti e professionali! Rispondiamo alle vostre domande a info@croceverdecatanzaro.it
Share by: